Info

CHI SIAMO

Dalle ceneri del centro territoriale polivalente Fata Morgana, nato nel 1997 a via Anagni e poi trasferito alla Rampa Prenestina, dallo spazio di aggregazione giovanile SpaceAdo’, nato nel 2004 come proseguimento sperimentale della Casa delle Arti e del Gioco, dalla costanza di un’equipe multiprofessionale ed integrata che utilizza la metodologia attiva del CEMEA del Mezzogiorno e dal gruppo di giovani che ci segue da anni nasce, come il mitico uccello, il nuovo centro di aggregazione giovanile FENIX 19 nel cuore del territorio del Pigneto a Roma.

ORARI

lunedì –mercoledì – venerdì 16.00-19.00
martedì-giovedì 16.30-19.00

Scuola d’italiano per adolescenti stranieri presso Fenix19:
lunedì –mercoledì – venerdì 14.30 -16.00

 

CEMEA del Mezzogiorno ONLUS

I Centri per l’Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva sono un movimento internazionale di educatori, nato in Francia nel 1936, che dal 1950 opera in Italia nel campo della formazione e della realizzazione di esperienze educative e ricreative rivolte a bambini, adolescenti, adulti ed anziani.

I CEMEA promuovono un modello educativo volto a creare una cittadinanza ed una solidarietà attiva e non caritatevole, che permetta a bambini, adolescenti, giovani e adulti di essere attivi e consapevoli delle scelte che li riguardano e della realtà che li circonda. Scuola, ambiente, realtà sociale locale, tempo libero sono i terreni di questa azione.

In Italia I CEMEA sono attivi a Bologna, Cagliari, Firenze, Milano, Roma, San Severo, Napoli e Torino, Padova. CEMEA del Mezzogiorno è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) e le sue attività riguardano lo svantaggio sociale giovanile, l’educazione informale, lo sviluppo delle comunità locali e della cittadinanza attiva.
Nelle sue attività CEMEA del Mezzogiorno coinvolge sia i bambini, gli adolescenti e i giovani, che le loro famiglie, gli insegnanti, gli operatori, attraverso attività culturali, creative e ricreative.
Il CEMEA del Mezzogiorno gestisce numerosi progetti e servizi (ludoteche, centri giovanili…) in particolare a Roma nel VI Municipio.

La sede è in via di Fortebraccio 1 A Roma ; tel. 06/27800248 ; www.mezzogiorno.cemea.it
Il CEMEA del Mezzogiorno è parte della Federazione Italiana dei Cemea www.cemea.it