Rom Città Aperta

Una stupenda giornata alla scoperta di un popolo che vive al nostro fianco, proprio accanto a noi. Sono i Rom, e RadioRampante dà loro la parola per raccontare il mondo visto dai loro occhi, senza filtro.

Direttamente dalla giornata Rom Città Aperta, RadioRampante accende i microfoni proprio al centro della festa. Il 26 ottobre dalle 11 di mattina, il campo rom di via dei Gordiani è stato aperto per una giornata di promozione della vita e cultura rom. Racconti, musica, spettacoli e cucina tipica rom. La sera, anche uno spettacolo di Antonio Rezza.

Animatori e amici del campo ci portano nel cuore di questa esperienza di incontro multietnico, facendo trasparire tutto lo spirito di allegria e collaborazione che s’è respirato in quello splendido giorno.

Non solo festaperò: da queste interviste nascono tanti spunti di riflessione, tanti punti di vista spiazzanti che ci spingono spesso a ripensare al nostro modo di intendere il popolo Rom.

Lasciano la loro testimonianza anche tanti cittadini del Municipio Roma6, che raccontano l’integrazione del Campo di via dei Gordiani. Loro ci dimostrano ancora una volta come un mondo fatto di rispetto e conoscenza reciproca è possibile, e che certi allarmismi lanciati dalla tv e dagli altri media spesso sono molto lontani dalla realtà.

Sotto le parole che scorrono, si sentono le note dei Musicanti Rudari.

Cristina è l’autrice delle interviste e conduce la trasmissione.